Cari lettori

ieri 16 maggio 2017 è stata una giornata di caccia davvero intensa a tratti devastante caratterizzata da orde di cacciatori alcuni dei quali mettevano in atto una guida davvero folle, mettendo a repentaglio la sicurezza degli altri cacciatori.

Veniamo al dunque dopo aver intercettato la super cella di Mac Lean e averne documentato  la struttura, siamo stati costretti a piegare più a sud a causa della mancanza di opzioni stradali.

Arrivati nella supercella più sud abbiamo osservato una struttura davvero incredibile, con un primo piccolo tornado sotto la wall cloud durato pochi secondi visibile dallo screen capture qui sotto. Purtroppo non c’erano strade per avvicinarsi.

La struttura è ben presto evoluta in una supercell ad altre precipitazioni davvero pericolosa e ci siamo portati nella cosiddetta zona chiamata “bear cage”, trovandoci di fronte ben presto ad un tornado wedge a Sud di Elk City ma senza poterlo vedere bene a causa delle grandi quantità di precipitazioni che cadevano sotto il mesociclone. Percepivamo le raffiche di vento che cambiavano direzione mentre ci muovevamo con la macchina in senso ciclonico.

Seguendo la struttura in corsa, ci imbattiamo in grandine grossa come palle da tennis e spuntiamo di fronte al meso nuovamente ed osserviamo una nuova circolazione al suolo con tornado  multivortex vicino a Carter OK, che potete vedere nel video sotto.

Appuntamento a giovedì per un nuovo moderate risk.