Cari lettori

Nella giornata di ieri 10.12.2021, in un contesto notturno, si è verificato uno storico outbreak di tornado, in condizioni di energia disponibile per la convezione e shear direzionale davvero insoliti per la stagione invernale.

I dati sono ancora preliminari ma numerosi wedge tornado di scala violenta si sono abbattuti tra Arkansas, Missouri e Kentucky provocando almeno 80 morti, ma con un bilancio ancora provvisorio. Le operazioni di soccorso sin stanno svolgendo proprio in questi minuti, e in diverse cittadine rurali americane si sono verificati danni incalcolabili al momento.

l governatore del Kentucky Andy Beshear, da Mayfield , una cittadina presa in pieno da un wedge, afferma che è “probabile” che più di 70-100 persone siano morte a causa di tornado nel Kentucky occidentale o “significativamente a nord di quello”.

“Sì, temo che ci siano più di 50 morti”, ha detto. “Sta arrivando la conferma da ogni individuo. Sarà più vicino a 70 e 100. È devastante. C’erano quattro tornado, uno dei quali era il tornado di 200 miglia. Il più lungo era un tornado di 227 miglia che è atterrato ed è rimasto giù per quel periodo di tempo.

May be an image of text that says "WEATHER AUTHORIT ALERI MA YFIELD TORNADO JENNIFER AUTRY BAPTIST H"
May be an image of outdoors